Valutazione di Impatto Ambientale

La Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) e' una procedura tecnico-amministrativa necessaria per esprimere un giudizio di compatibilità ambientale indispensabile per la realizzazione di alcuni tipi di opere.

Tale procedura e' finalizzata alla valutazione della compatibilità ambientale dell'opera in progetto, sulla base dell'analisi degli effetti che l'opera stessa potenzialmente eserciterà sulle componenti ambientali e socio-economiche interessate e degli interventi per mitigarli e compensarli. Per correttamente effettuare una Valutazione di Impatto Ambientale e' necessario condurre un'indagine articolata, multidisciplinare, che interessa vari aspetti tecnici, ambientali, economici e sociali.

La competenza delle procedure di VIA può essere Regionale o Statale, a seconda dell'importanza dell'opera in progetto, in ogni caso il soggetto proponente, pubblico o privato presenta alle autorità competenti il progetto corredato dallo Studio di Impatto Ambientale (SIA) e ne da contemporaneamente avviso al pubblico mediante pubblicazione su quotidiani. La fase di valutazione si conclude con l'emanazione di un provvedimento che può contenere prescrizioni e raccomandazioni da sviluppare nelle fasi successive di progettazione e di esecuzione. In molti casi, tra le prescrizioni poste, viene inserito l'obbligo di effettuare un monitoraggio ambientale per valutare gli effetti dell'intervento sia in fase di realizzazione che nei primi anni della fase di esercizio.

Ingegneria per la Natura ha condotto Studi d'Impatto ambientale per opere diverse quali lottizzazioni, opere idrauliche, centrali idroelettriche.